Penale.it, attivo dal 7 maggio 1999, nasce nell'idea di realizzare un "portale" per il diritto penale ed un luogo di dibattito sulla materia, che tratti i profili accademici del diritto sostanziale e del rito senza trascurare gli aspetti più pratici.
Anche la più banale quotidianità non può essere ignorata da coloro che, a qualsiasi livello ed in qualsiasi ruolo, si occupano del sistema penale. Soltanto la piena compenetrazione di teoria e pratica può aiutare lo studio di sistemi alternativi o, comunque, l'"umanizzazione" di quello attuale.
Su questa traccia si inserisce la telematica, libero e straordinario veicolo di informazioni e comunicazioni, luogo ideale per lo sviluppo della democrazia.
Il 14 novembre 2005, grazie alla partnership con l'Editore Nyberg, Penale.it si rinnova al fine di fornire un servizio sempre più autorevole, completo e aggiornato.
Il sito, oggi principalmente suddiso in materie e, in seconda battuta, per tipologia di documenti, è gestito da una folta redazione formata da giuristi di ogni profilo professionale.
Penale.it non fornisce alcun tipo di consulenza gratuita o a pagamento.
avv. Daniele Minotti - Genova
Fondatore e Direttore di Penale.it
|